CIRCA 5 DECIMI AL GIRO IL DIVARIO FINORA TRA MEDIUM E SOFT MENTRE TRA SOFT E SUPERSOFT CI SONO 7 DECIMI. LEWIS HAMILTON IL PIÙ VELOCE DEL VENERDI A SUZUKA. OTTIME PRESTAZIONI PER TUTTE E TRE LE MESCOLE DISPONIBILI. I TEAM HANNO RACCOLTO INFORMAZIONI UTILI SULLE CONDIZIONI DEL TRACCIATO CON LE TRE MESCOLE E DIVERSI CARICHI DI CARBURANTE.
A differenza delle previsioni meteo, le prime due sessioni di prove libere a Suzuka si sono svolte in condizioni di asciutto, con ottime prestazioni per tutte e tre le mescole nominate. Lewis Hamilton è stato il più veloce della giornata, migliorando già in FP1 i tempi ottenuti nelle prove libere del 2017. Rispetto allo scorso anno, l’asfalto è leggermente più aggressivo, forse a causa dei recenti tifoni che hanno ‘ripulito’ il tracciato: questo fattore potrebbe aumentare i livelli di usura e degrado dei pneumatici. Oggi i Team hanno provato tutte e tre le mescole slick con diversi carichi di carburante per comprendere al meglio le condizioni del tracciato. Si sono verificati alcuni casi di blistering, notati solo da pochi piloti. I dati raccolti oggi risulteranno particolarmente importanti nel caso in cui, come previsto, domani dovesse piovere, impedendo quindi di girare sull’asciutto. Domenica invece le condizioni dovrebbero essere buone, con temperature più alte rispetto a oggi.
Vettel e Raikkonen commentano la seconda sessione di prove a Suzuka
VETTEL (P3, 36 giri completati, miglior tempo 1’29’’050 su Supersoft): “In linea di massima sono soddisfatto, visto che questo venerdì è stato tranquillo per noi, ma non siamo ancora veloci abbastanza. Oggi abbiamo provato alcune cose sulla macchina, che sembrano averci dato un feeling migliore, quindi vediamo se è possibile continuare così anche domani e trovare qualche ulteriore spunto. Credo che oggi la macchina scivolasse un po’ troppo, danneggiando le gomme, ma credo che in generale sia stata una sessione pulita senza interruzioni. Stiamo cercando di tirar fuori il meglio dal nostro pacchetto, per cui continuiamo a concentrarci sul nostro lavoro. Questa sera dovremo lavorare molto per essere veloci in qualifica. Ovviamente se gli altri domani saranno forti come oggi, allora sarà molto difficile, ma vedremo. La pioggia potrebbe rendere tutto molto più interessante domani, ma per ora continuiamo a lavorare, facendo il nostro lavoro e poi si vedrà. Questo è un weekend lungo ed oggi è solo venerdì, per cui sono sicuro che ci sia ancora un po’ da spremere dalla macchina”.
RAIKKONEN (P5, 33 giri completati, miglior tempo 1’29’’498 su Supersoft): “E’ stato un venerdì normale, sia per quanto riguarda le cose che abbiamo provato, sia per l’uso del motore. Ci siamo concentrati sull’avere il miglior set up possibile per la macchina e verso la fine della sessione il feeling era migliorato, ma di certo abbiamo del lavoro da fare prima di domani. Non so se pioverà o no durante le P3 e le qualifiche; dovremo vedere quello che il tempo ci porterà”.