
Miglior tempo per Sergio Perez che sigla la sua prima pole position stagionale, davanti a Charles Leclerc e Fernando Alonso. Leclerc, però, partirà in dodicesima posizione a causa della penalità ricevuta per aver cambiato la centralina. Colpo di scena in Q2 con problemi all’albero di trasmissione per la Red Bull di Max Verstappen che partirà in quindicesima posizione. Ecco le parole dei primi tre classificati appena concluse le qualifiche.
Sergio Perez: “È stata difficile nel Q3, non sono riuscito a fare il secondo giro, il primo è stato buono, molto pulito, sono riuscito ad azzeccare il giro e senti proprio le macchine di Formula 1 che prendono vita in un circuito come questo. Sfruttare al massimo quel giro è stato molto importante per via del problema che abbiamo avuto nell’ultimo tentativo, era molto importante perchè la pista stava migliorando. È un peccato per Max perchè è stato molto forte per tutto il weekend, speriamo che domani potremo avere entrambe le macchine davanti. Non si può mai sapere con queste vetture, i problemi di affidabilità possono colpirti in ogni momento.”
Charles Leclerc: “Contento sì e no, è stato un weekend molto difficile in termini di passo per noi, però sono contento del mio giro, credo di aver dato tutto, è stato davvero al limite. Le Red Bull purtroppo sono di un altro pianeta e noi stiamo soffrendo un po’, dobbiamo continuare a spingere ma è quello che stiamo facendo come team. Domani non sarà semplice, ho una penalitò di 10 posizioni quindi partiremo un pochino indietro però ci concentreremo sulla gara sperando di tornare davanti il prima possibile. Il passo gara è sembrato piuttosto buono però è molto difficile paragonarsi agli altri perchè nelle prove libere 2 tutti seguono un programma molto diverso, quindi vedremo. È sembrato un pochino meglio ma non sarà semplice perchè credo che siamo tutti molto vicini sul passo gara.”
Fernando Alonso: “È stato un gran bel weekend per ora per noi e le qualifiche erano il nostro punto debole in Bahrain ma oggi la macchina è andata molto bene sul giro secco e vediamo domani cosa riusciamo a fare partendo dalla seconda posizione dato che Charles ha una penalità. Partire dalla prima fila è fantastico. Diciamo che ieri il long run è stato un po’ condizionato dal traffico però la macchina mi è sembrata molto forte e credo che il nostro punto di forza sia sempre il passo gara e come riusciamo a gestire le gomme. Quindi dovremmo andare meglio la domenica rispetto al sabato e partire dalla prima fila è molto positivo.”
Vincent Marre.