Carlos Sainz ad Austin ottiene la seconda pole position stagionale davanti al compagno di squadra Charles Leclerc, che però verrà retrocesso di 10 posizioni per il cambio della Power Unit, e Max Verstappen. Ecco le loro parole.

Carlos Sainz: “è stato molto divertente, molto complicato per il vento, folate molto forti, ad ogni curva è un po’ un’avventura con queste macchine, non sai quanta aderenza aspettarti, però sono riuscito a mettere insieme un bel giro senza errori e la pole position la aspettavo da tanto tempo dopo alcune qualifiche sull’asciutto in cui ero molto vicino ma non ero mai riuscito a prenderla. Non voglio mentire, credo che la Red Bull domani sarà la favorita perchè normalmente ha un passo gara migliore e normalmente in gara ci battono perchè soprattutto Max fa un ottimo lavoro e la Red Bull ha un’ottima macchina e un’ottima configurazione per la gara. Però cercherò di fare di tutto per stare davanti domani e vincere la gara e sarebbe un modo fantastico per cominciare questo ultimo periodo di quattro gare”.

Charles Leclerc: “ovviamente è molto difficile mettere tutto insieme nel giro, soprattutto con il vento la macchina cambia molto di giro in giro, io ho fatto del mio meglio ma l’ultimo giro non è stato il mio migliore, Carlos ha fatto un lavoro migliore e merita oggi la pole. Io partirò un pochino più indietro a causa della penalità però l’obiettivo è cercare di rimontare tornando davanti il prima possibile. È incredibilmente triste (la perdita di Mateschitz) ma, al di là di tutto quello che ha fatto nella sua incredibile carriera, è la perdita di un essere umano che è molto triste per il motorsport e quini i miei pensieri vanno alla sua famiglia e agli amici. Io farò del mio meglio domani, partiremo dodicesimi per la mia penalità per il motore e io darò del mio meglio. Nessun rischio folle ma se ci sarà un’opportunità io sarò lì per coglierla.”

Max Verstappen: “è stata una brutta notizia per tutti (la morte di Mateschitz), quello cha ha significato per la Red Bull ma per tutto lo sport e specialmente per me, quello che ha fatto per tutta la mia carriera finora ed, in generale, per la mia vita. È davvero dura, è una giornata molto difficile, abbiamo ovviamente provato a dare tutto in qualifica, purtroppo c’è mancata qualcosina ma c’è una gara davanti a noi e ovviamente cercheremo di renderlo fiero domani. Normalmente credo che la nostra macchina in gara è un po’ più forte che in qualifica, già oggi ci sono stati margini molto piccoli e se fossimo riusciti a riscaldare un po’ meglio le gomme credo che avremmo fatto la differenza ma siamo comunque lì e ci aspettiamo una buona gara domani”.
Vincent Marre.