GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI 2017 – QUALIFICHE

LEWIS HAMILTON CONQUISTA LA POLE POSITION CON LE ULTRASOFT FIRMANDO UN NUOVO RECORD DI PISTA. MERCEDES E FERRARI, LE SOLE AD AVER PASSATO IL Q1 CON SUPERSOFT, HANNO RISPARMIATO UN SET DI P ZERO PURPLE. PROBABILE STRATEGIA A DUE SOSTE, IN BASE A TEMPERATURA E DEGRADO.

Dopo aver dominato tutte e tre le sessioni di prove libere e abbassato ulteriormente il record di pista, Lewis Hamilton ha conquistato oggi la pole position sul circuito di Austin. A differenza di ieri, le condizioni di oggi sono rimaste calde e secche, con temperature ambientali che hanno raggiunto picchi di 35 gradi centigradi. Mercedes e Ferrari sono state le sole a passare il Q1 usando unicamente il pneumatico supersoft. Molti piloti domani dovranno scontare delle sanzioni e questo ha influenzato le strategie. Nico Hulkenberg, Renault, ad esempio, si è qualificato nei primi 10 del Q1, ma, avendo già una penalità da scontare, ha scelto di non scendere in pista per il resto delle qualifiche e risparmiare così pneumatici per la gara. Anche Max Verstappen, Red Bull, dovrà scontare una penalità in griglia ed è stato l’unico pilota a passare il Q2 con le supersoft, mescola con la quale inizierà la gara domani.

Al termine delle qualifiche, tenutesi sul circuito americano del Texas, Sebastian Vettel (1’’33’347) e Kimi Raikkönen (1’’33’577) hanno registrato rispettivamente il secondo e quinto miglior crono. Nel corso della qualifica i piloti della Scuderia Ferrari hanno seguito il medesimo programma in termini di pneumatici, per cui hanno iniziato la sessione su Supersoft, per poi proseguire su Ultrasoft. Domani la gara avrà inizio alle ore 14:00 (21:00 in Italia).