GRAN PREMIO D’AUSTRIA 2017 – QUALIFICHE

VALTTERI BOTTAS CONQUISTA LA SECONDA POLE IN CARRIERA
CON PNEUMATICI P ZERO PURPLE ULTRASOFT
LEWIS HAMILTON PARTIRÀ OTTAVO (A SEGUITO DI UNA PENALITÀ)
CON PNEUMATICI SUPERSOFT USATI NEL Q2
CIELO COPERTO E PREVISIONI METEO INCERTE PER DOMANI:
SI PREVEDE UN SOLO PIT STOP IN GARA

Valtteri Bottas su Mercedes ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Austria con pneumatici P Zero Purple ultrasoft, con un tempo quasi due secondi più veloce rispetto alla pole dello scorso anno. Il suo compagno di squadra Lewis Hamilton, che partirà ottavo a causa di una penalità, ha optato per una strategia alternativa, scegliendo pneumatici supersoft per ottenere il suo miglior tempo nel Q2. Il pilota britannico sarà l’unico nella top 10 a partire con questa mescola: questa scelta potrebbe permettergli di effettuare un primo stint più lungo rispetto ai suoi principali avversari. Ovviamente la strategia dovrà tenere conto delle condizioni meteo, con le previsioni che rimangono incerte per domani. In caso di gara asciutta, la strategia più probabile per la maggior parte dei piloti è a un pit stop.

Al termine di una combattuta sessione di qualifiche sul circuito austriaco, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno ottenuto rispettivamente la seconda e quarta posizione. Sebastian ha registrato il miglior crono di 1’04”293 utilizzando pneumatici Ultrasoft. Il compagno di squadra finlandese ha il quarto tempo con 1’04”779, ma domani partirà dalla terza casella della griglia per la penalizzazione di Hamilton. Nella Q3 i piloti hanno avuto a disposizione un solo tentativo: il giro finale è stato interrotto dalla bandiera gialla, dopo che Grosjean si era fermato in pista.

E’ stata una sessione intensa e ravvicinata fino a pochi minuti dalla fine, quando il pubblico del Gran Premio d’Austria non ha potuto assistere all’ultimo tentativo della maggior parte dei piloti, a causa della bandiera gialla. Alla fine della qualifica i piloti della Scuderia Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, hanno concluso rispettivamente in seconda e quarta posizione; tuttavia, dal momento che a Lewis Hamilton è stata inflitta una penalità a causa della sostituzione non programmata del cambio, Kimi partirà domani dalla terza posizione in griglia. Fino alla fine Seb ha sperato in qualcosa di più.

 

Sebastian Vettel:

“Speravo di stare davanti a Bottas nel secondo run e penso che avrei potuto fare di meglio, ma alla fine sono contento del mio giro. La macchina va molto bene. La Mercedes è sempre molto veloce in qualifica, ma oggi eravamo vicini. Penso che domani andrà bene. Sarà una gara lunga e molte cose possono succedere. La cosa più importante è che la macchina andava bene in qualifica. Ora cercheremo di fare la nostra gara e guardare avanti. Di certo non sarà facile, ma vedremo cosa possiamo fare”.

 

Kimi Raikkonen:

“L’intero weekend è stato abbastanza difficile e ieri, per diverse ragioni, non è andata benissimo. Questa mattina siamo ripartiti da zero. Il feeling con la macchina è migliorato sempre più, ma non è stato facile recuperare da ieri. Le qualifiche non sono state facili a causa del traffico e della bandiera gialla. Non sono contentissimo, ma considerando le difficoltà il terzo posto non è male. Poteva andare peggio. Questa sera e domani mattina esamineremo i vari scenari per la gara cercheremo di individuare il migliore, in base a quanto accade al primo giro, alle condizioni meteo e altri fattori”.