GRAN PREMIO D’AUSTRALIA, LE PAROLE DEI PRIMI TRE QUALIFICATI

Peter Fox/Getty Images

Max Verstappen ottiene la pole position nel Gran Premio d’Australia, davanti al duo Mercedes capitanato da George Russell. Sono queste le loro parole durante le interviste a fine qualifiche.

Verstappen: “l’ultimo tentativo è stato molto buono, per tutto il weekend è stato molto difficile portare in temperatura le gomme nella giusta finestra per poter spingere subito ma ha funzionato nel Q3. Sono molto contento del giro e di essere in pole position e non vedo l’ora che sia domani. L’affidabilità normalmente non è un problema, cerchiamo sempre di ottimizzare e continueremo a farlo. Ho quasi colpito un uccello, per fortuna non è successo, succede a volte in questi circuiti cittadini. Domani spero che la macchina sarà forte in gara, sarà la chiave per tenere in vita le gomme e gestirle bene, sarà qualcosa di interessante. Sono salito sul podio una volta qui ma domani voglio salire su un gradino diverso.”

Russell: “non ce lo aspettavamo, questo è certo. Tanto duro lavoro che stiamo svolgendo in fabbrica e anche qui a Melbourne e che sessione per noi! La macchina mi è sembrava viva e ho fatto un giro veramente al limite. Speravo di fare la pole position perchè è una di quelle situazioni in cui le aspettative cambiano molto rapidamente in questo sport: ieri saremmo stati contenti del quarto posto o quinto posto ma oggi la macchina era così fantastica che davvero abbiamo ancora tanto potenziale e questo lo dimostra. Non so, forse abbiamo assorbito il jet lag meglio degli altri però non saprei, devi capire quando ci sono delle belle giornate o delle negative, sicuramente accettiamo questo bel risultato anche se sarà dura domani tenere testa a Max ma siamo molto contenti del secondo posto”.

Hamilton: “sono contentissimo, un risultato totalmente inatteso, sono molto fiero del team e George ha fatto un lavoro fantastico oggi. Riuscire ad ottenere la prima fila è un sogno per noi, abbiamo lavorato il più possibile per tornare davanti ed essere così vicini alla Red Bull onestamente è qualcosa di incredibile. Spero che domani potremo dare loro un po’ di filo da torcere e speriamo che sia bello. Il secondo giro non è stato buono come il primo, ho guadagnato qualcosina nel primo settore ma ho perso un po’ di tempo all’inizio ma non sono deluso, sono molto grato per questa posizione e lavorerò tantissimo domani per progredire ancora. Il mio obiettivo è arrivare primo, cercheremo di vedere un po’, spero sia come il mio primo anno, il 2007, la prima curva era stata fantastica e sarebbe fantastico ripetermi.”

Vincent Marre.