È arrivata la vigilia del Gran Premio d’Australia, con il semaforo verde per le prime prove libere alle ore 3.30 di domani. La Ferrari è uscita dai primi due Gran Premi con le ossa rotte, con risultati molto più bassi delle aspettative: quarto posto in campionato per Carlos Sainz con 20 punti mentre solo 6 punti per Charles Leclerc. Nella classifica costruttori 26 punti per la Ferrari che si trova in quarta posizione dietro Red Bull, Aston Martin e Mercedes. Come di consueto il giovedì è dedicato alle interviste, queste sono le parole dei due piloti del Cavallino.

Charles Leclerc: “Sappiamo di avere molto lavoro da fare, ma abbiamo anche un’idea chiara di cosa ci serve. Come abbiamo visto, in configurazione da qualifica la vettura è competitiva mentre in gara perde prestazione a causa della monoposto al variare delle condizioni esterne. La squadra è motivata e determinata a lottare e la stagione è ancora molto lunga. Da parte nostra credo che sarà importante sfruttare al massimo la pausa per ottimizzare il pacchetto attuale e mettere a punto gli aggiornamenti che ci permetteranno di fare il passo avanti che ci serve. C’è bisogno di una vettura solida e costante in gara che permetta a noi piloti di spingere: stiamo lavorando in questa direzione e sono fiducioso che nel corso della stagione possiamo riuscire a raggiungere l’obiettivo”.

Carlos Sainz: “Se non fosse così lontana verrei qui molto più spesso, ma ho avuto tempo di fare qualche gita qua e là negli scorsi giorni e ora sono in condizioni ottimali, senza jetlag e un programma di relax e allenamento alle spalle. Il target per questo weekend è trovare un compromesso tra la prestazione in qualifica, fin qui piuttosto buona, e il ritmo gara che nei primi due Gran Premi è risultato al di sotto delle aspettative. L’obiettivo a medio termine è invece di fare e evolvere la SF-23 con degli aggiornamenti che risolvano i punti deboli che abbiamo identificato. Ovviamente la performance insufficiente in gara condiziona il risultato e dobbiamo assolutamente fare un passo avanti. Sono convinto che possiamo farcela: la squadra concorda sulla linea da seguire e questo ci dà fiducia che, nel corso dell’anno, riusciremo ad arrivare dove vogliamo. Nella prima parte di stagione, però, abbiamo visto pit stop sempre molto buoni da parte dei ragazzi, partenze migliorate e strategie azzeccate, tutti asset importanti che, se mantenuti, ci potranno tornare utili nel corso del campionato.”
Vincent Marre.