Da un weekend in cui sembravano essere dominatori, i due ferraristi sono finiti fuori dal podio condizionati da strategie e problemi di gestione delle gomme con condizioni meteo diverse da quelle di venerdì. Ecco le loro parole ai microfoni di Sky.
Charles Leclerc: “Non sono contento certamente, nel primo stint andava tutto bene, il passo c’era nella macchina, avevamo una buona macchina su queste gomme medie, anche il secondo stint era molto buono, ero fiducioso con la macchina ed ho anche chiesto di andare più avanti possibile però poi alla fine abbiamo preso una decisione un po’ diversa, di andare sulle hard, e lì abbiamo perso tantissimo tempo. Parleremo con la squadra per migliorare. Non era impossibile evitare le hard però onestamente non voglio nemmeno entrare troppo nei dettagli qua, sicuramente ci saranno delle discussioni per migliorare perchè dobbiamo migliorare. Io sono in forma e sono carichissimo comunque anche se non c’era la pausa estiva, sicuramente con questo inizio di stagione dove le emozioni vanno su e giù, su e giù, non c’è mai stata una gara nella media, c’è sempre qualcosa che succede, dunque è più stancante però io quest’anno mi sento in forma e non vedo l’ora di tornare dopo il break. Oggi sicuramente non sono contento per niente però ancora una volta ne parleremo con il Team.”
Carlos Sainz: “Per me oggi è chiaro ci fosse qualcosa che non andava, una macchina con le gomme oggi in queste condizioni che avevamo una macchina che era velocissima venerdì già abbiamo visto che ieri in qualifica non abbiamo dominato e oggi con ancora più freddo abbiamo fatto uno step indietro. Per me nessuna gomma andava oggi, neanche la soft. Alla fine abbiamo visto che non ho potuto fare più di 10/15 giri con un buon passo. Oggi non andava niente, nessuna gomma per noi e quando il passo è così brutto anche la strategia è difficile. Soprattutto la prima sosta lunga mi ha condizionato perchè potevamo fare l’overcut su Russell e da lì potevo liberare la mia gara con l’overcut ma un pit stop molto lento ci è costato ma è così, dobbiamo continuare a migliorare per tornare dopo la pausa più forti su tutti i fronti. La delusione è grande per noi, soprattutto perchè avevamo un buon feeling dopo venerdì pensando di poter dominare il weekend ma quando sono arrivate queste condizioni hanno condizionato la gara di oggi, la qualifica di ieri e non avevamo il passo. Siamo stati un po’ fregati da queste condizioni che sono convinto che hanno rovinato abbastanza il bilanciamento della macchina, io oggi non mi trovavo per niente, avevo un degrado incredibile rispetto a venerdì e non me lo aspettavo. È stato veramente strano e difficile da capire.”
Vincent Marre.