GP UNGHERIA: IL COMMENTO DEI PRIMI TRE QUALIFICATI

Steve Etherington

George Russell conquista la sua prima pole position in Formula 1 sul circuito dell’Hungaroring dopo un giro capolavoro. In seconda posizione Carlos Sainz, staccato solo di 49 millesimi mentre Charles Leclerc è in terza a due decimi. Ecco le loro parole in conferenza stampa ed ai microfoni di Sky.

George Russell: “È davvero una sensazione incredibile perchè ieri è stato, probabilmente, il peggior venerdì della stagione. Ieri tutti hanno lavorato tantissimo, non sapevo neanche che direzione prendere ma poi all’ultimo giro, curva 1, curva 2, entrambe eccezionali e continuavo a migliorare il tempo. Quando ho tagliato il traguardo ho guardato lo schermo e ho visto che ero in prima posizione, è stata una sensazione incredibile. Onestamente non so se la Mercedes è tornata, dobbiamo esaminare il tutto e capire da dove abbiamo tirato fuori questo tempo. Abbiamo qualche idea ma non so come sono stato così forte in qualifica perchè di solito eravamo messi meglio sul passo gara. La Ferrari è stata fortissima ieri, dovremo attaccare domani ma oggi è stata sicuramente una giornata speciale. Credo che oggi abbiamo trovato una finestra perfetta nel’ultimo giro, alla curva uno avevo un decimo e mezzo di vantaggio, alla curva due avevo tre decimi di vantaggio e tutto è stato assolutamente perfetto e quando riesci a fare uno di questi giri, riesci a prendere il ritmo e con le giuste sensazioni continui a migliorare. Tanti hanno faticato con le gomme soprattutto quando c’era la pista un po’ bagnata e noi abbiamo provato un sacco di strade per cercare di trovare la soluzione giusta e, alla fine, siamo riusciti ad azzeccare tutto alla perfezione nell’ultimo tentativo. Direi che questo è stato il mio miglior giro di qualifica ma la sensazione che mi ha dato questa pole e il giro che ho fatto a Spa non credo che nessun altro giro possa avvicinarcisi. Questa è la mia prima pole, con il Team che stava soffrendo, e poi con la Williams arrivare secondo è stata una cosa eccezionale. È per questo motivo che corro, che mi sveglio ogni giorno, è per questo che voglio diventare campione del mondo perchè sensazioni come queste si possono soltanto sognare. Il passo gara è totalmente un’incognita perchè abbiamo rivoluzionato completamente la macchina da ieri, le condizioni sono cambiate perchè oggi fa molto fresco, ieri il nostro passo con un alto livello di carburante è stato il peggiore della stagione probabilmente mentre quello della Ferrari è stato eccezionale. Ma partiamo come inseguitori, dobbiamo attaccare ed è tutto lì, comunque è qualcosa di eccezionale”.

Carlos Sainz: “Mi sento sempre meglio con la monoposto gara dopo gara, nelle sessioni di qualifica, e oggi sentivo di avere il passo per fare la pole position ma ci è sfuggita proprio nell’ultimo settore. Qualche errorino nel corso del giro ma congratulazioni a George perchè deve aver fatto davvero un bel giro alla fine con la sua macchina. Un ottimo risultato comunque. Il passo lo abbiamo, la partenza e la gestione delle gomme avranno un ruolo chiave come sempre. Il passo della Mercedes invece è un po’ un’incognita e dovremo vedere come si svilupperà la gara domani e se riusciremo a superarlo in partenza meglio, però sarà una gara emozionante. Il mio ultimo giro è stato buono, oggi avevo un po’ tutto sotto controllo durante tutta la sessione di qualifica, continuavo a fare passi nella giusta direzione e che mi fanno sentire sempre più in armonia e a mio agio in macchina. Oggi abbiamo fatto alcuni buoni giri ma probabilmente il secondo tentativo nel Q3 non è stato niente di speciale ed è stato insufficiente per la pole. Sono un pochino dispiaciuto perchè con un giro perfetto sicuramente sarei stato davanti però George credo che abbia fatto un ottimo giro e merita questa pole, congratulazioni a lui.”

Charles Leclerc: “Noi ci concentriamo su noi stessi, oggi non è stata una gran giornata oggi, abbiamo faticato tantissimo con le gomme, ho tantissima incostanza e difficoltà nel mettere le gomme nella giusta finestra in queste condizioni e ho faticato a mettere insieme il giro. Però siamo terzi e abbiamo il passo per tornare davanti domani e ci concentreremo su questo sperando che la domenica sia migliore. Il passo c’è, dobbiamo solo capire cosa sia successo alle gomme oggi e sono sicuro che potremo rimontare domani. Il setup andava abbastanza bene, in Q1 e Q2 andavo abbastanza sotto il limite, sentivo di avere tanto margine ma dopo, arrivando in Q3, non lo so che cosa sia successo. So che le temperature sono un po’ cambiate, è uscito il sole e per me è cambiato veramente tanto, le gomme non erano più nella finestra giusta e ho fatto tanta fatica. Dunque dobbiamo guardare perchè il feeling era un po’ strano su questa Q3 però sono fiducioso che il passo domani ci sarà. Non so come sarà domani, l’esercizio da fare sarà molto diverso quello di domani, non è tutto concentrato nel primo giro ma sarà una gara lunga e su quello credo che siamo abbastanza preparati. Spero che non avremo brutte sorprese e credo che ci sia anche abbastanza da imparare da oggi da parte mia. Guarderemo tutto questo e saremo pronti per domani. È buono che gli avversari siano dietro ma peccato che non partiamo in pole”.

Vincent Marre.