Carlos Sainz conquista la sua prima pole position davanti a Max Verstappen ed il suo compagno di squadra Charles Leclerc. Ecco le loro parole.
Sainz: “Grazie al pubblico perchè ha fatto il tifo per me e grazie a tutto il pubblico per essere rimasto qui con questa pioggia, noi spagnoli fatichiamo un pochino di più con questa pioggia ma loro si vede che sono più abituati, quindi grazie per esserci. È stato un bel giro però ho faticato tanto con le pozzanghere sulle intermedie, ce n’erano diverse sulla traiettoria di gara ed era molto facile perdere la macchina e magari rovinare il giro. È anche molto difficile portare queste intermedie in temperatura con queste condizioni, alla fine ho messo insieme un giro che non mi era sembrato nulla di speciale però ho fatto il tempo per vedere come andava e ho fatto la pole position ed è stato sorprendente. Credo di poter vincere domani, il passo c’è stato tutto il weekend tranne che nelle libere 3 in cui abbiamo avuto qualche problema che però penso abbiamo risolto per le qualifiche però se guardiamo il passo penso di avere una buona possibilità di tenere la prima posizione. Sono sicuro che Max e Charles mi metteranno grande pressione ma io darò il mio meglio.”
Verstappen: “È stata una qualifica piuttosto complicata per la pioggia, prima si asciugava, poi pioveva di nuovo quindi bisognava azzeccare le tempistiche. Nel complesso la macchina si è comportata molto bene però il Q3 è sempre una lotteria in queste condizioni, all’ultimo giro io ho avuto la bandiera gialla ma comunque essere in prima fila è molto buono per noi e abbiamo una buona macchina in gara sia sul bagnato che sull’asciutto. Non sarò aggressivo subito alla prima curva, bisogna pensare alla gara, come ho detto abbiamo una buona macchina, bisogna pensare anche a gestire le gomme e vedremo come andrà domani.”
Charles Leclerc: “Sono deluso ma sono felice per Carlos che ha fatto un gran lavoro oggi. Peccato per l’ultimo giro in cui mi sono girato, avrei dovuto mettere tutto insieme ma non l’ho fatto quindi non merito di essere in pole. Però la terza posizione è un buon punto di partenza per la gara di domani, speriamo di mettere tutto insieme e di poter rimontare. Il passo c’è e, se facciamo una gara pulita, tutto potrebbe andare bene. Spero di partire bene e la gestione delle gomme sarà sicuramente un fattore importante. Potrebbe esserci una sosta o due come strategia e sarà interessante vedere chi ne farà una e chi ne farà due. Noi speriamo di fare la scelta giusta in modo da poter tornare nella posizione che vogliamo. La strategia non è stata un problema nelle ultime gare, anche se non abbiamo potuto dimostrarlo perchè abbiamo avuto altri problemi, però speriamo che domani sia la giornata giusta.”
Vincent Marre.