
Max Verstappen vince il Gran Premio di Francia davanti a Lewis Hamilton e George Russell. Ecco le loro parole appena scesi dalla monoposto.
Max Verstappen: “Avevamo un buon passo fin dall’inizio e io provavo a mettere pressione a Charles però seguire con questo caldo, con le gomme che si surriscaldano tanto ho provato una volta a fare il sorpasso in curva 11 ma era difficile, cercavo di mantenere la calma e di restare vicini. Siamo rientrati un pochino in anticipo dopodichè non puoi mai sapere come si svilupperà la gara. La macchina oggi era veloce, ovviamente è stata una sfortuna per Charles, spero stia bene, e da quel momento in avanti, gestendo le gomme. Dato che la corsia dei box è così lunga era impossibile fare un’altra sosta quindi bisognava restare fuori però le gomme si usuravano tanto perciò tutto era nella gestione delle gomme oggi, fino alla fine. Io cerco solo di portar a casa il miglior bottino possibile, a volte devi capire che non puoi attaccare a tutta, devi aspettare la fine della gara ed è quello che abbiamo fatto. Ci sono ancora tantissime gare e dobbiamo fare punti e da questo punto di vista credo che sia stata una giornata fantastica oggi. Dobbiamo fare ancora del lavoro soprattutto sul giro secco, quindi torniamo a lavorare.”

Lewis Hamilton: “Devo inanzitutto ringraziare tutto questo grande pubblico, credo che sia il pubblico più importante che abbiamo mai avuto qui ed è veramente fantastico. È stata una gara difficile a dire il vero perchè il mio sistema di idratazione non funzionava, è stato un ottimo lavoro perchè eravamo molto lontano dagli altri durante il weekend ma per l’affidabilità il Team ha fatto un lavoro fantastico e devo fare le mie congratulazioni al Team e alle due fabbriche e a quelli che sono in pista perchè senza di loro non avremmo mai ottenuto questi podii e grandissimo lavoro anche di George oggi. Credo che durante la gara avrò perso circa 3kg probabilmente, anche se non mi sono ancora pesato. Direi che è sufficiente. Non vedo l’ora di andare a bere onestamente e spero che sia una domenica fantastica per tutti anche a casa. Per la prossima gara c’è da dire che io adoro Budapest e sono super entusiasta di rivedere il pubblico lì, sarà molto dura battere le Ferrari e le Red Bull perchè come vedete hanno ancora un vantaggio sul ritmo, però spero di poter portare gli aggiornamenti lì che ci facciano crescere per avvicinarci a loro. Come vedete in gara riusciamo quantomeno un po’ a lottare, ad essere lì in battaglia, e speriamo di poterci avvicinare ancora.”
Russell: “È stata una bella battaglia con Perez, ho sudato tantissimo e sono felice che sia finita onestamente, una gara molto dura e calda. Passo molto forte e siamo riusciti a riscaldare molto bene la gomma dopo il restart e Checo mi è stato addosso fino alla fine però sono contento di aver visto la bandiera a scacchi. Quando Sainz ha passato Perez ho avuta un’opportunità però secondo me lì la regola è molto chiara: quando sei ruota a ruota conta chi è all’interno e io ce lo avevo ma lui non mi ha dato lo spazio. Ad ogni modo ho continuato, ho portato a casa il terzo posto, due podi per la Mercedes è davvero grandioso.”
Vincent Marre.