Robert Kubica prenderà il posto di Kimi Raikkonen per il GP d’Olanda: il finlandese è risultato positivo al test per il Covid e non potrà prender parte alla gara.
L’Alfa Romeo ha confermato che Raikkonen è asintomatico e in isolamento presso la sua stanza d’albergo. Il team ha inoltre informato che è al lavoro con l’organizzazione e la FIA per ricostruire i contatti che ha avuto, anche se non ci si aspettano altre positività prima del fine settimana.
Anche il boss della Williams Jost Capito è in isolamento poichè ha cenato con Raikkonen venerdì sera. Il team ha confermato che Capito rimarrà fuori dal paddock per la gara.
La positività del finlandese arriva ad appena 24 ore dall’annuncio del suo ritiro al termine della stagione. La F1 perderà dunque il pilota che detiene il maggior numero di gare disputate nella storia.
Il sostituto sarà Kubica: nel pomeriggio di sabato avrà la possibilità di girare per un ora prima delle qualifiche così da prender confidenza con l’auto.
E’ la seconda chance per Kubica: il polacco era considerato tra i talenti più promettenti del circus, ma un incidente subito nei primi mesi del 2011 ha compromesso la sua carriera in F1.
Proprio a causa dell’infortunio, Raikkonen ha avuto la possibilità di tornare in Formula 1 dopo due anni sabbatici. L’ultima sua apparizione è stata quella del 2019 ad Abu Dhabi.
L’altro pilota di riserva dell’Alfa Romeo, Callum Illott, non era disponibile perché è in America a provare per il team IndyCar Juncos.
Vincent Marre.