
Max Verstappen vince la sua 28ma gara in carriera nel Gran Premio di Ungheria azzeccando tutto. La Mercedes è resuscitata dalle retrovie e si trova a lottare tra i primi e riesce a portare Lewis Hamilton in seconda posizione e George Russell in terza. Ecco le loro parole.
Max Verstappen: “Non mi aspettavo di vincere, speravo di avvicinarmi al podio però le condizioni erano molto insidiose in pista ma la nostra strategia è stata ottima, siamo stati molto reattivi e siamo sempre rientrati al momento giusto con dei buoni giri di uscita ed anche con un 360° siamo riusciti a vincere alla fine. Stavo un po’ faticando con la frizione ai cambi, abbiamo dovuto cambiare alcune cose per non bruciare la frizione e questo mi è costato un po’ in termini di prestazione e mi ha colto di sorpresa in quella curva. Per fortuna sono riuscito a fare il 360° ed ho perso soltanto una posizione. Oggi tante battaglie con diversi piloti per cui mi sono divertito tanto. Leclerc ha sofferto tanto sulle gomme dure, siamo usciti forte e lì sono riuscito a salvare le gomme. Una gara folle, sono molto felice di averla vinta. Per le vacanze dovrei tornare alle tradizioni olandesi e partire con la roulotte.”

Lewis Hamilton: “Onestamente non so da dove ho tirato fuori la velocità nella seconda parte della gara. Ho sofferto parecchio nella prima parte della gara ma pian piano sono riuscito a trovarmi a mio agio con il bilanciamento dopo una gran bella partenza che avevo fatto ma nella prima parte non avevo il ritmo degli altri. Devo però riconoscere tutti i meriti al mio Team che non ha mai mollato, ha sempre continuato a spingere malgrado l’annata difficile che abbiamo vissuto. Due podii per due macchine in due gare consecutive è davvero qualcosa di speciale. Ha avuto un po’ di sfortuna George oggi, gli altri avevano ancora un pochino di vantaggio ma ci stiamo avvicinando sempre di più e questo è un modo fantastico di arrivare alla pausa, sapendo che abbiamo questa prestazione. Speriamo di poter crescere ulteriormente nella seconda parte della stagione in modo da poter lottare con chi ci sta davanti. Probabilmente quando fa un pochino più di fresco la nostra macchina va meglio, non so dirti esattamente perchè però sono grato di questo. Speravo potesse piovere alla fine in modo da poter dare filo da torcere a Max però i giri sono finiti. Avrei dovuto avere una qualifica migliore, se avessi avuto il DRS funzionante ieri oggi avrei lottato per la vittoria comunque abbiamo ottenuto due secondi posti consecutivi e sono molto contento. Grazie mille ai fan per il loro grandissimo sostegno, godetevi l’estate e grazie mille ancora. Probabilmente ho sbattuto nelle fiancate della scocca e mi si è rotta la tuta sul gomito, non so cosa sia successo. Durante la pausa estiva mi allenerò, cercherò di recuperare la concentrazione in modo da poter tornare ancora più forte per la seconda metà di stagione dopo aver ricaricato le batterie.”

George Russell: “All’inizio con le gomme soft cominciava un po’ a piovigginare, pensavo che fosse la scelta giusta ma poi verso la fine con le gomme medie ho faticato tantissimo perchè la pioggia ha ricominciato a cadere e ho perso tanta temperatura. Però comunque è stata una grande prestazione, pole position ieri e podio oggi, stiamo crescendo e sono veramente fiero del lavoro che stiamo facendo tutti. Sicuramente avrei potuto fare qualcosa di meglio nella gestione delle gomme, che oggi era veramente molto impegnativo e siamo rientrati molto presto in entrambi gli stint e ci siamo mangiati un po’ troppo le gomme cercando di spingere molto presto e questa è stata una gestione un po’ complicata. Comunque sono molto soddisfatto del podio. Avrei voluto correre anche la prossima settimana ma è anche vero che è stato un inizio di stagione molto intenso e la pausa farà molto bene a tutti. Torneremo nella seconda metà di stagione con una concentrazione ritrovata e cercheremo di puntare alla vittoria.”
Vincent Marre.