GP DEL BELGIO: IL COMMENTO DEI PRIMI TRE QUALIFICATI

Rudy Carezzevoli/Getty Images

Max Verstappen ottiene la pole position sul circuito di Spa ma deve cederla a Carlos Sainz perchè sconterà, insieme a tantissimi piloti tra cui anche Charles Leclerc, le penalità per aver cambiato molti componenti del motore. Terza posizione per Sergio Perez.

Max Verstappen: “è stata una qualifica fantastica però è tutto il weekend che siamo sul pezzo, la macchina sta funzionando molto bene e stiamo soltanto cercando di ottimizzarla. Sono riuscito a mettere insieme tutto in qualifica, chiaramente ho dovuto fare attenzione alla quantità di gomme usate anche perchè domani partirò dietro. Sono molto contento del mio giro ed è fantastico essere qui, in una pista straordinaria con dei tifosi fantastici e spero che si siano divertiti. Dobbiamo rimontare, specialmente con una macchina come questa sarebbe un peccato non raggiungere il podio.”

Rudy Carezzevoli/Getty Images

Carlos Sainz: “è stato un giro abbastanza buono, sono contento di partire in pole però non così contento di vedere il distacco da Max in questo weekend e il vantaggio che la Red Bull ha su di noi. Dobbiamo continuare ad analizzare per capire perchè la Red Bull sia così veloce su questa pista e noi siamo così indietro. Però partire in pole è una buona posizione e cercheremo di vincere domani. Il mio primo tentativo sul Q3 è stato un pochino più pulito mentre il giro di lancio è stato un po’ un caos, giocando un po’ con le scie ma alla fine mi sono trovato davanti e non ho avuto scia, ho dovuto mettermi davanti in quel punto ed è stato un po’ un pasticcio però il primo giro è stato sufficiente per la seconda posizione che sapevo mi avrebbe dato la pole. Sono un po’ sconcertato nel vedere un distacco così grande da Max e dalla Red Bull e questo mi fa chiedere cosa potrebbe accadere domani in gara perchè penso che il passo gara sia un pochino meglio rispetto alla velocità in qualifica però sicuramente dobbiamo trovare qualcosa”.

Sergio Perez: “certamente il secondo posto non è il peggiore per partire su questo circuito, se riuscirò a partire bene seguendo Carlos magari potrò invertire le posizioni, guardo con ottimismo a domani, sarà una grande gara. Sarà importante partire bene e poi cercare di fare la nostra gara fin dall’inizio, penso che sarà la chiave per domani.”

Vincent Marre.