GP CANADA, QUALIFICHE: VERSTAPPEN POLE POSITION! ALONSO SECONDO E SAINZ TERZO

Dan Mullan/Getty Images

Max Verstappen sigla la pole position del Gran Premio del Canada davanti ad uno stratosferico Fernando Alonso e Carlos Sainz. Charles Leclerc non ha preso rischi ed ha girato solamente in Q1.

La cronaca

Q1

George Russell si mette in prima posizione con 1:36.688, dietro di lui Verstappen a 7 decimi. Alonso scavalca il pilota olandese e si mette in seocnda posizione a meno di due decimi. Hamilton  si mette in seconda posizione e Verstappen in prima con 1:35.830, Ocon prende il secondo posto con un distacco di un decimo. Hamilton lamenta che non si vede molto a causa della pioggia. Sainz segna il miglior tempo ma Russell si riporta davanti a tutti con 1:34.989. La direzione gara annuncia la cancellazione del tempo per aver superato il limite della pista. Gasly si mette in quarta posizione dietro a Sainz, davanti a Norris.

Magnussen fa il primo tempo con 1:34.893 ma Verstappen gli strappa il tempo con 1:33.200. Fernando Alonso non ci sta e si mette davanti a tutti con 1:33.136. Sainz si mette di nuovo in testa con 1:32.781 mentre Leclerc si mette in settima posizione a due secondi dal compagno di squadra (Leclerc non ha bisogno di rischiare perchè partirà ultimo per il cambio del motore e di altri componenti).

A cinque minuti dal termine Sergio Perez è a rischio esclusione. Russell sale in terza posizione, mentre Hamilton si porta in quinta. Uscita di pista per Norris ma rientra. Perez a 3 minuti è il primo degli esclusi. Mick Schumacher fa un gran bel giro e si mette in settima posizione. Lungo di Pierre Gasly alla 14 ed è quindicesimo. Mancano poco meno di 2 minuti e Perez si trova in tredicesima posizione.

Clive Mason/Getty Images

Leclerc si mette in seconda posizione dietro il compagno di squadra ma arriva Verstappen che diventa il leader con 1:32.219. Alonso secondo a 58 millesimi. Pierre Gasly è sotto investigazione per essere rientrato in pista dopo il lungo a destra del cartello. Leclerc, Albon e Sainz saranno investigati perchè andavo troppo piano senza motivo. In più, Sainz aveva fatto un lungo ed è rientrato in pista in retromarcia ostacolando al rientro Esteban Ocon che si è molto lamentato. Quindi potrebbe essere in arrivo una penalità per impeding per lo spagnolo della Ferrari.

Esclusi: Gasly, Vettel, Stroll, Stroll, Latifi e Tsunoda.

Q2

Charles Leclerc ha finito la sua qualifica. Alcuni piloti azzardano la gomma intermedia. Russell si mette in prima posizione, davanti a Lewis Hamilton. Bandiera gialla per Alexander Albon che è andato nelle protezioni in curva 6 ma riparte. Anche Perez crea una bandiera gialla perchè è finito nelle protezioni in curva 3. Bandiera rossa quando mancano poco meno di 9 minuti perchè Perez non riesce a mettere la retromarcia e tornare in pista. La manovra di Sainz nella Q1 è stata dichiarata non sicura quindi probabilmente ci saranno sanzioni. La sessione riprenderà con il cronometro rimesso a 9 minuti. Riparte la sessione, Hamilton si mette davanti ma subito il suo compagno gli strappa la prima posizione. Arriva Verstappen con il miglior tempo con 1:27.764. Alonso si mette secondo mentre si stanno  migliorando tutti. Sainz si rimette davanti ma l’olandese non ci sta e si riprende la prima posizione con 1:26.270. Russell in terza posizione.

Quando mancano 3 minuti a rischio ci sono Bottas, Zhou, Norris, Perez (che non riparte) e Leclerc (che non ha nemmeno provato ad entrare in pista in questa fase).

Mick Schumacher si porta in quinta posizione a quasi 2 secondi, Verstappen migliora nuovamente il suo tempo con 1:25.201. Zhou si mette in sicurezza in quinta posizione ma manca ancora un minuto. Schumacher migliora e si porta in terza posizione dietro a Russell. Alonso prende bandiera e si mette in prima posizione con 1:24.848. Tutti si stanno migliorando: Hamilton si porta in quarta posizione, Verstappen diventa leader con 1:23.746, Sainz quarto. Lando Norris non ha un tempo cronometrato perchè ha avuto dei problemi ed è stato richiamato ai box.

Esclusi: Bottas, Albon, Perez, Norris e Leclerc.

Q3

Escono tutti con gomme intermedie, la pista si sta asciugando velocemente in traiettoria e forse qualcuno potrebbe azzardare anche le slick. Russell fa il primo tempo 1:24.006 davanti a Hamilton. Verstappen si porta davanti a tutti con 1:22.701, Sainz è secondo a più di un secondo di distacco. Lungo di Ricciardo ma rientra mentre Russell fa un bellissimo traverso. Mick Schumacher si porta in seconda posizione ma Sainz gli strappa subito la posizione e lima il distacco dall’olandese a +0.231s. Alonso si mette tra i due in terza posizione. Russell ha montato gomma rossa. Verstappen si sta migliorando e porta il miglior tempo a 1:21.620.

Russell si è girato e ha battuto nelle protezioni ma riparte con la vettura un po’ danneggiata al posteriore. Hamilton si mette in seconda posizone a +1.271s da Verstappen. Ultimissi giri a disposizione, si migliorano in molti. Verstappen migliora il proprio tempo nel settore centrale mentre Sainz è molto vicino ai tempi dell’olandese. Verstappen con 1:21.299 fa la pole position davanti a Fernando Alonso a +0.645s e Carlos Sainz a +0.797s.

Appuntamento a domani alle ore 20 ora italiana per il via del Gran Premio.

Vincent Marre.