GP Belgio, la Commissione rivedrà il regolamento ‘per capire dove migliorare’ dice Todt

Il presidente della FIA Jean Todt ha annunciato che potrebbero esserci delle variazioni nel regolamento di Formula 1 – inclusa la norma secondo la quale si possono assegnare i punti anche dopo due giri di gara – dopo le polemiche scaturite dal Gran Premio del Belgio.

Max Verstappen è stato proclamato vincitore della corsa di Spa nonostante siano stati effettuati appena due giri e con Safety Car. La gara è stata poi sospesa a causa delle forti piogge.

Diversi piloti hanno avuto qualcosa da dire riguardo la decisione di assegnare ugualmente i punti e il presidente della FIA Todt ha detto che la questione sarà riesaminata nella prossima riunione della Commissione F1.

“Il Gran Premio del Belgio di quest’anno ha rappresentato un’evento straordinario e imprevedibile nella storia della Formula 1 e della FIA”, ha dichiarato Todt in una nota. “Nonostante a inizio gara sembrava esserci la possibilità di gareggiare, rapidamente il tempo è peggiorato e ci ha obbligati a prendere la decisione di sospendere”.

“Mi spiace molto per i tifosi che hanno aspettato di capire l’evoluzione della situazione sotto la pioggia, ma la carenza di visibilità dovuta alle gocce di pioggia non consentiva uno svolgimento sufficientemente sicuro per i piloti”.

“I Commissari Sportivi FIA, in base a quanto previsto dal Codice Sportivo Internazionale, hanno fermato la competizione per guadagnare più tempo in attesa di miglioramenti”, ha aggiunto Todt, “il nostro obiettivo era quello di regalare ai tifosi una regolare gara di F1. Nonostante i nostri sforzi, la gara non ha potuto essere avviata dopo i giri della Safety Car e le normative vigenti sono state correttamente applicate”.

“La FIA, insieme alla Formula 1 e ai team, esaminerà attentamente i regolamenti per vedere cosa si può imparare e migliorare per il futuro. I risultati, compreso il tema dell’assegnazione dei punti, saranno aggiunti all’ordine del giorno della prossima riunione della Commissione F1 il 5 ottobre”.

Grazie ai 12,5 punti guadagnati, Max Verstappen si trova ora a tre lunghezze da Lewis Hamilton, in testa al campionato F1, che in Belgio ha chiuso alle spalle dell’olandese e di Russel della Williams.

Vincent Marre.