GRAN PREMIO DI SPAGNA 2017: Hamilton batte Vettel in Spagna

Circuit de Catalunya, Barcelona – World Copyright: Andy Hone/LAT Images

Lewis Hamilton vince al Gran Premio di Spagna 2017 con la Mercedes. Ferrari e Redbull hanno portato soltanto 1 loro macchina alla linea di arrivo sul Circuito de Catalunya, con Sebastian Vettel che finisce secondo (3.4s indietro) e Daniel Ricciardo terzo.

E stata una gara fantastica per Force India con i sue due piloti Sergio Perez e Esteban Ocon che finiscono rispettivamente in posizione numero quattro e cinque. Niko Hulkenberg ha anche mostrato una bella prestazione con la sua Renault e finisce sesto.

Notevole anche la performance di Carlos Sainz che termina la sua gara di casa di fronte al pubblico in settima posizione. La buona sorpresa è però anche quella di Sauber che finisce molto bene con il suo pilota tedesco che porta i primi punti preziosi per la squadra elvetica. Daniil Kvyat su Toro Rosso e Romain Grosjean con Haas Racing chiudono la Top 10.

 

CRONACA DI GARA

È stata una partenza un po’ frenetica. D’una parte abbiamo visto il tedesco Sebastian Vettel prendere il controllo alla prima curva di fronte a Lewis Hamilton, da un’altra parte c’era il contatto tra il finlandese Kimi Raikkonen e il suo compatriota Valterri Bottas. Il pilota Ferrari ha poi avuto il suo spazio stringato; la collisione con il nuovo pilota Mercedes ha provocato un impatto con la RedBull del giovane Max Verstappen. I due hanno dovuto abbandonare per sospensione rotta. Un poco piu tardi Valterri Bottas è stato costretto ad abdicare per colpa del motore.

Circuit de Catalunya, Barcelona – World Copyright: Andy Hone/LAT Images

La gara è chiaramente stata una lotta tra Sebastian Vettel e Hamilton dopo che hanno fatto i loro secondi e ultimi pit-stop. C’era un vuoto gigantissimo tra questi due piloti e Daniel Ricciardo con la RedBull. Questo conferma il fatto che la squadra energizzata rimane con un sacco pieno di lavoro nelle prossime settimane.

Nell’ultima parte della gara, il divario tra i due leader è caduto; quando Lewis Hamilton aveva i pneumatici soft e Sebastian Vettel i pneumatici medium. È stato soltanto una questione di tempo: il britannico ha superato senza difficoltà il pilota Ferrari con l’assistenza della DRS e poi ha finito la gara e vinto il 55esimo GP della sua carriera.