
A Silverstone domenica scorsa abbiamo assistito ad un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi sia per i piloti che per il pubblico, commissari e fotografi.
Al via della gara c’è stato un incidente che ha coinvolto diverse vetture e addirittura l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou ha preso il volo, per poi ricadere cappottata sulla pista e finire la sua corsa a tutta velocità tra la rete di protezione che separa il pubblico dalla pista e le gomme di protezione.
George Russell è stato protagonista incolpevole di questa carambola ed ha subito soccorso il pilota in difficoltà, lasciando la propria vettura e correndo verso di lui per sincerarsi delle sue condizione. Secondo il pilota inglese dovrebbe essere indagato l’incidente per evitare che succeda di nuovo.
“Penso che dobbiamo pensare a come evitare che un’auto rimanga bloccata in uno spazio così piccolo (tra le protezioni e la recinzione). Era semplicemente bloccato in quello spazio tra le gomme e la recinzione metallica e non aveva nessun posto dove andare. Penso che abbiamo qualcosa da imparare da questo” ha detto.
Fortunatamente il pilota cinese è uscito illeso da questo incidente e sarà presente nel prossimo Gran Premio di Austria che si terrà domenica prossima.
Vincent Marre.