FP1: Bottas chiude davanti a Hamilton e Verstappen

Jiri Krenek

Nel corso delle prime prove libere valide per il Gran Premio degli Stati Uniti, Valtteri Bottas ha chiuso davanti al compagno Lewis Hamilton e a Max Verstappen.

Il finlandese ha montato le gomme morbide ed è riuscito ad arrivare a 0,045 secondi di vantaggio su Hamilton. Il pilota incorrerà comunque in penalità (cinque posizioni) poichè la Mercedes gli ha montato il sesto motore.

Un trionfo della Mercedes era facilmente prevedibile: il Circuit of The Americas è sempre stato tra i punti forti della scuderia, quello che però non ci si poteva aspettare era un margine così ampio dalla Red Bull.

Il distacco minimo raggiunto dall’olandese è stato di 0,932 secondi, mentre il suo compagno Perez non è andato oltre il settimo posto.

Quarta e quinta casella occupate da Charles Leclerc (che è anche finito in testacoda sulla ghiaia), che ha tagliato il traguardo a mezzo secondo da Verstappen ma a due decimi dal compagno Carlos Sainz. Sesto miglior tempo per Pierre Gasly, che conferma il suo ottimo stato di forma.

Ottavo Lando Norris, che nell’ultimo giro ha rischiato di chiudere dietro a causa di una sequenza di curve mal gestite. Dietro di lui Antonio Giovinazzi, che si è anche dovuto fermare al box per un cambio casco.

Chiude la top 10 Kimi Raikkonen, dietro di lui George Russell che però partirà da fondo griglia per la penalità dopo che ha montato un nuovo ICE, turbocompressore e MGU-H.

Dodicesimo Esteban Ocon a 0.004 secondi da Russell. Non bene il suo compagno Fernando Alonso, che ha concluso quindicesimo dopo essere uscito di pista a inizio sessione.

Tredicesimo Lance Stroll, dietro Sebastian Vettel (anche lui in penalità per aver montato i nuovi componenti). Sedicesimo Ricciardo, poi Latifi, Tsunoda e Schumacher. Ultimo posto per Nikita Mazepin, che è anche finito in testacoda.

Vincent Marre.