Focus: la chiamata che ha aiutato Vettel a battere il compagno Leclerc

Sam Bloxham / LAT Images

Finalmente un sorriso per Sebastian Vettel: il tedesco ha trionfato dopo aver passato il resto della stagione all’ombra di Charles Leclerc, che però non ha trionfato nel Gran Premio di Singapore.

La strategia della Mercedes, invece, non si è rivelata vincente e il team non è arrivato a podio per la seconda volta in stagione.

Come Vettel è riuscito a battere Leclerc

Glenn Dunbar / LAT Images

Leclerc aveva fatto tutto bene: ha preso la pole position, si è goduto un discreto vantaggio e ha gestito alla perfezione il ritmo, o almeno così pensava.

Il monegasco però, abbassando il passo-gara nella prima fase per gestire Mercedes e Red Bull, ha aperto la strada al compagno di squadra che ne ha subito approfittato. Vettel è stato il primo dei primi sei a fermarsi e ha abbandonato le sue gomme morbide per quelle dure al diciannovesimo giro, una mossa che si è rivelata un colpo da maestro. Leclerc si è fermato un giro dopo, ma ormai era troppo tardi: il tedesco è passato e Leclerc non ha nascosto la sua insoddisfazione per la strategia. “Ne parleremo dopo la gara”, ha detto al team Ferrari. “Non è giusto”.

In diversi hanno pensato che venisse comunicato al tedesco di far passare il giovane ma non sarebbe stata una decisione facile e il team del cavallino ha deciso quindi di evitare. Inoltre sarebbe stato importante per Vettel agguantare la vittoria dopo oltre 12 mesi. L’esperto pilota si è quindi preso la pole position, lasciando al compagno di squadra il secondo gradino del podio che significa doppietta, evento che non accadeva alla scuderia Ferrari dal 2017.

Vincent Marre – World Copyright

Dopo la gara, Leclerc ha deciso di non puntare il dito contro il suo team: “Non mi aspettavo che Seb mi passasse, ma capisco anche che se questa decisione è stata presa è per il bene della squadra”, ha detto. “Ma è difficile da capire in macchina”. Il capo del team Ferrari Mattia Binotto ha dichiarato: “Quando abbiamo fermato Sebastian, Verstappen era pronto a fermarsi, quindi abbiamo dovuto proteggere la sua posizione – ha detto -. E’ stata l’occasione migliore per noi per superare Hamilton. Quindi quello era il momento giusto per fermare Sebastian”. “Non avremmo potuto fermare Charles in quella fase. Se stai guidando la gara non puoi fermarti da primo.”

Autore: Jade B.