Flop Ferrari, Charles Leclerc non riesce a spiegarselo

Charles Leclerc non è riuscito a spiegare perché non aveva il ritmo nelle qualifiche del Gran Premio del Qatar. Il pilota della Ferrari è stato eliminato in Q2 e ha concluso con un modesto 13° posto.

Mentre il compagno di squadra Carlos Sainz ha avuto la velocità per sedersi nella top 10 in tutto, anche usando la gomma media per entrare in Q3, Leclerc era in ritardo dalla Q1 quando il suo tempo sul giro iniziale è stato cancellato per aver superato i limiti della pista.

Dopo essere caduto nella zona di caduta in Q2 dopo una corsa con gomme medie, è stato costretto a montare le soft, ma non è ancora riuscito a trovare abbastanza tempo per progredire.

“Non ho idea di cosa è andato storto”, ha detto. “Davvero non ne ho idea, siamo stati troppo lenti. Dobbiamo capire cosa è andato storto. Non ho alcuna spiegazione ad essere onesto per ora…È stata sicuramente una strana qualificazione. Non sono nel gruppo giusto. Non ho mai sentito di aver messo le gomme giuste. Sono semplicemente scivolato, essendo limitato dall’aderenza, non dagli errori o da un asse in particolare. Non ho avuto problemi di equilibrio, solo grip, non avevo abbastanza grip”.

Sainz inizierà la gara di domenica sulla media, con i suoi immediati rivali – incluso Lando Norris della McLaren – che partiranno con la soft meno resistente.

“Quello che abbiamo fatto oggi è stata una buona qualifica, abbiamo messo insieme alcuni giri forti quando contava”, ha detto.

“C’è stata molta sofferenza a causa della situazione delle gomme. Se fossimo andati con la soft, sarebbe stato un facile passaggio alla Q3. Sul mezzo, era molto stretto. Alla fine, ci siamo riusciti. Iniziamo con una strategia diversa dagli altri. Abbiamo un po’ di compensazione con l’usura delle gomme, motivo per cui ci stiamo proteggendo con le medie per domani. Ma potrebbe essere una gara lunga, quindi cercheremo di mantenere le prestazioni ad alto livello”.

Vincent Marre.