
Nel giorno in cui la McLaren, principale rivale della Ferrari per il terzo posto nel campionato costruttori, realizza una doppietta a Monza, Carlos Sainz ammette che i difetti della SF21 hanno impedito alla Rossa di vincere.
Il pilota, che l’anno scorso con la McLaren è arrivato a podio nel Gp d’Italia, ha chiuso al sesto posto nonostante l’incidente che ha coinvolto Lewis Hamilton e Max Verstappen.
“Siamo sempre stati lì davanti ma devo essere onesto: non abbiamo mai avuto la possibilità concreta di lottare per la vittoria” ha dichiarato Sainz. “Sapevamo che sarebbe stato difficile su questo circuito, c’erano team più preparati. E’ stato frustrante vedere gli altri davanti ma non avere la possibilità di raggiungerli, ci siamo dovuti accontentare”.
Anche Charles Lecerc non ha nascosto le difficoltà della Ferrari a Monza, anche se ha definito la sua come prestazione come ‘una delle migliori cinque della mia carriera fino ad ora’.
Approfondendo il discorso sulla SF21, il monegasco ha dichiarato: “Non è stato facile: in qualifica ho apprezzato molto l’aderenza del posteriore morbido, poi però in gara ho sentito che scivolava e non poco, per questo non ha mai raggiunto la velocità massima. Negli ultimi giri poi dovevo anche stare attento al grado di usura. Pensiamo già alla prossima gara”.
Guardando il lato positivo, Sainz può esser contento di aver centrato la settima gara di fila a punti. Vedremo se la striscia continuerà anche in Russia.
Vincent Marre.