F1: Kimi Raikkonen annuncia il ritiro a fine stagione

Glenn Dunbar / LAT Images

Nella giornata di mercoledì Kimi Raikkonen ha annunciato che a fine stagione si ritirerà dalla Formula 1, aprendo così un domino che dovrebbe portare Valtteri Bottas in Alfa Romeo e George Russel in Mercedes con Hamilton.

Il 41enne è l’ultimo pilota ad aver vinto un campionato piloti con la Ferrari, nel 2007. Il finlandese è alla sua diciannovesima stagione in Formula 1 e vanta il più alto numero di gare disputate della storia, ben 341.

La decisione di Kimi aprirà un domino nel mondo dei piloti: Alfa Romeo ha scelto Bottas come sostituto, Mercedes che ha già deciso che sarà Russell ad affiancare Lewis Hamilton la prossima stagione.

Raikkonen, che ha annunciato il suo ritiro tramite i social, ha dichiarato: “Questo è quanto: sarà la mia ultima stagione in Formula 1. Ho maturato questo pensiero lo scorso inverno, non è stato facile ma dopo questa stagione sarà tempo di iniziare nuove avventure”.

“Anche se la stagione è ancora in corso, voglio ringraziare la mia famiglia, tutte le squadre di cui ho fatto parte, tutti coloro che sono coinvolti nella mia carriera agonistica e soprattutto tutti voi grandi fan che avete fatto il tifo per me per tutto questo tempo”.

“La mia esperienza potrebbe anche finire nel circus, ci sono tantissime cose che vorrei sperimentare. Un saluto dal vostro Kimi”.

Raikkonen vanta 21 vittorie nella sua carriera: ha debuttato in Sauber nel 2001, poi è passato in McLaren la stagione successiva. Qui è maturato il suo soprannome ‘uomo di ghiaccio’, che tutt’ora è valido.

Nel 2007 ha sposato il progetto Ferrari, riuscendo a salire sul tetto del mondo alla sua prima stagione.

Dopo due stagioni piuttosto complicate, nel 2009 ha deciso di accantonare la Formula 1 ed entrare nel mondo NASCAR. La nostalgia del circus però era tanta e nel 2012 è tornato a bordo della Lotus, per poi fare ritorno in Ferrari nel 2014. Nel 2018 ha ottenuto la sua ultima vittoria (fino a questo momento) al GP degli Stati Uniti, e nel 2019 è approdato in Alfa Romeo.

Raikkonen è diventato una figura molto iconica nel mondo delle auto: noto per essere un uomo di pochissime parole, spesso rispondeva in maniera molto sintetica alle domande dei giornalisti, creando anche qualche imbarazzo.

Popolarissimi anche i suoi messaggi radio: nel corso del GP di Abu Dhabi del 2012, al suo ingegnere Lotus che gli stava dando dei consigli, ha risposto: “Lasciami in pace, so cosa fare!”.

Vincent Marre.