
Pierre Gasly è stato il più veloce nel Day 1 dei test ufficiali pre-stagionali in Bahrain, davanti al duo Ferrari Carlos Sainz e Charles Leclerc.
Leclerc era in testa alla classifica mattutina, ma è arrivato terzo dopo che la ipsta si è raffreddata e il grip è migliorato dopo il tramonto. Gasly ha capitalizzato al massimo per impostare il giro più veloce del Day 1 con uno sforzo di 1m 33.902s. Sainz è arrivato secondo.
Anche se Lance Stroll ha fatto uscire la prima bandiera rossa della giornata quando la sua Aston Martin ha perso alcuni pezzi relativi all’aerodinamicità, il canadese ha conquistato la quarta posizione con una solida prestazione nel pomeriggio, finendo davanti ad Alex Albon della Williams in quinta posizione.
Anche Stroll e Fernando Alonso (12°) dell’Alpine si sono goduti un duello a 25 minuti dalla fine della giornata, il loro incontro ruota a ruota si spera sia un segno delle cose a venire per il Gran Premio del Bahrain di apertura della stagione.
La performance relativamente anonima della McLaren è stata migliorata da uno sforzo di volo in ritardo di Lando Norris, che ha ottenuto il sesto posto assoluto.
Valtteri Bottas ha preso la settima posizione in serata per l’Alfa Romeo, più di 50 giri al suo attivo, dopo che il compagno di squadra Zhou Guanyu (14°) è stato brevemente interrotto da una sosta nella corsia dei box in mattinata.
Sebastian Vettel, ottavo posto dell’Aston Martin, ha segnato 39 giri al mattino, finendo davanti a George Russell (P9). La nuova recluta Mercedes ha preso il volante della W13 radicalmente ridisegnata nel pomeriggio: il suo compagno di squadra Lewis Hamilton 11° assoluto, dopo aver corso la mattina.

Tra il duo Mercedes c’era il 10° posto del pilota Red Bull Sergio Perez – il messicano aveva portato fuori la seconda bandiera rossa della giornata dopo essere andato in testacoda ed esser finito sulla ghiaia fuori dalla curva a 8 minuti dalla fine.
Dietro la coppia Mercedes c’era Fernando Alonso di Alpine in P12, il suo compagno di squadra Esteban Ocon 13° con 42 giri all’inizio della giornata.
Con il debuttante dell’Alfa Romeo Zhou 14°, la Haas ha completato la classifica mentre Pietro Fittipaldi ha preso parte agli impegni pomeridiani: la squadra ha saltato la mattinata per un problema logistico.
Daniel Ricciardo avrebbe dovuto prendere il volante giovedì, ma ha dovuto sospendere le sessioni a causa di un’indisposizione. Lui, insieme a Max Verstappen, Nicholas Latifi, Yuki Tsunoda, il rimpatriato in F1 Kevin Magnussen e Mick Schumacher, devono ancora fare un giro nei test del Bahrain.
Vincent Marre.