Coronavirus: presa una decisione sul Gran Premio in Cina

Clive Mason/Getty Images

Stando alle voci che stanno circolando, il Gran Premio di Formula 1 in Cina verrà presto annullato per l’elevato rischio di infezione da coronavirus. La federazione, che è in continuo contatto con le autorità locali, pare aver preso la sua decisione.
L’annuncio ufficiale da parte della FIA circa il rinvio o, più probabilmente, la cancellazione è previsto per la giornata di mercoledì. L’ipotesi del posticipo del Gran Premio in Cina è decisamente improbabile considerato anche il calendario già fittissimo della Formula 1. Anche i team con ogni probabilità non sarebbero d’accordo sulla decisione della federazione di aggiungere un ulteriore impegno.
La gara di Shanghai era originariamente prevista per il 19 aprile e dalla sua cancellazione nascerà una pausa della durata di quattro settimane tra due delle novità di questa stagione: il primo Gran Premio vietnamita in assoluto il 5 aprile e il ritorno del Gran Premio olandese il 3 maggio.
La scorsa settimana un’inversione diretta tra il Gran Premio della Cina e un’altra gara è stato escluso categoricamente da Ross Brawn, il capo del motorsport della F1.
Nella serata di martedì, alla domanda diretta sul futuro del GP cinese, la Formula 1 ha deciso di non rispondere, prendendosi ulteriore tempo per decidere. Questo non sarebbe l’unico evento cancellato a causa del coronavirus, già la Formula E ha deciso di sopprimere la gara che era programmata per marzo a Sanaya.