La Ferrari ha organizzato una giornata di test con la SF21, monoposto dello scorso anno, per Antonio Giovinazzi e Robert Shwartzman in vista della sessione di prove libere a cui parteciperanno prossimamente durante la stagione.
Il pilota italiano prenderà parte alla prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia con la Haas che si terrà questo venerdì e poi nel Gran Premio degli USA il 21 ottobre. Per quanto riguarda il pilota israeliano invece guiderà la F1-75 in due prime sessioni di prove libere ancora non dichiarate ma sembra che, probabilmente, saranno a Suzuka ed Austin dove le FP2 saranno non più di 60 minuti ma di 90 per testare le gomme Pirelli 2023. In questo modo i piloti ufficiali perdono solo mezz’ora di tempo per conoscere la pista e studiare i settaggi.
Antonio Giovinazzi ha completato il lavoro previsto entro la mattinata per poi passare al simulatore, per continuare a preparare la sessione di questo venerdì a Monza dove, per la prima volta, guiderà una monoposto di Formula 1 di nuova generazione con effetto suolo.
Ha iniziato nel pomeriggio, invece, Robert Shwartzman la sua preparazione sempre sulla vettura dello scorso anno. Il pilota aveva già guidato questa monoposto in un test a luglio sul circuito del Mugello.
Vincent Marre.