ALPINE E LA BRUTTA SORPRESA DI FERNANDO ALONSO

Andy Hone / LAT Images

Era una domenica sera tranquilla in casa Alpine, quando Otmar Szafnauer dichiarava alla stampa che il rinnovo con Fernando Alonso era in via di definizione e sembrava fosse praticamente cosa fatta.

La bomba nel paddock invece é scoppiata lunedí, quando Aston Martin ha inviato un comunicato stampa in cui annunciava l’arrivo di Fernando Alonso per le stagioni 2023 e 2024. L’annuncio non solo ha sorpreso gli addetti ai lavori che erano all’oscuro della trattativa tra il pilota asturiano e il Team, ma, a quanto pare, anche i vertici dell’Alpine.

“Siamo qui perché le cose sono cambiate rapidamente dall’ultima gara. Fernando ha deciso di unirsi all’Aston Martin e di lasciare la squadra alla fine dell’anno. So che alcuni di voi me l’hanno chiesto domenica sera a Budapest ed ero convinto che Fernando avrebbe continuato con noi. L’ho detto onestamente, è quello in cui credevo all’epoca. Parlavamo da tempo con Fernando ed eravamo vicini alla conclusione di un accordo, mancavano alcuni punti minori” ha detto Otmar Szafnauer. “Prima che lasciasse l’Ungheria gli ho confermato che avremmo firmato presto e mi ha detto: ‘Non preoccuparti, non ho firmato con nessun altro’ e che continueremo a parlare nel prossimo giorni. E la mattina dopo, ho visto il comunicato dell’Aston Martin. Questa è la situazione. Avevamo un buon contratto per entrambe le parti, credo di sì, ma mi sembra che poi Fernando abbia deciso di firmare qualcos’altro. Questa è la prima conferma che ho ricevuto, questo comunicato stampa. Ci sono tante tipi di voci nel paddock e avevo sentito la voce che l’Aston Martin fosse interessata e ci sono state discussioni. C’erano altri indicatori come trovarsi nello stesso camper nello stesso momento di qualcun altro. Ma non c’è niente di sbagliato nell’esplorare, eravamo ancora molto vicini. Mi ha sorpreso. Gliel’ho chiesto e lui mi ha detto che non ha firmato nulla, quindi sono sorpreso. Non gli ho parlato da allora, è su una barca in Grecia. Ho parlato al popolo di Enstone al mattino. Da ieri ho anche ricevuto molte chiamate da potenziali piloti” ha concluso.

Vincent Marre.