ALFA ROMEO, GUANYU ZHOU RINNOVA PER UN ANNO

Guanyu Zhou è stato riconfermato dal team Alfa Romeo anche per il 2023. La notizia è stata data proprio oggi, alla vigilia del Gran Premio di Singapore.
Il pilota cinese, cresciuto tra Ferrari Driver Academy e Renault, sarà quindi ancora al fianco di Valtteri Bottas. Sorprendente al debutto nel Gran Premio del Bahrain dove ottiene i primi punti iridati, Zhou ha poi continuato i suoi progressi personali ed ha convinto tutti grazie al suo impegno.
Zhou, primo pilota di F1 proveniente dalla Cina, al momento si trova in diciassettesima posizione in classifica con 6 punti.

Fred Vasseur, Team Principal di Alfa Romeo, ha dichiarato: “non vedo l’ora di continuare a lavorare con Zhou. Fin dal primo giorno con il team, durante i test di Abu Dhabi dello scorso anno, mi ha impressionato per il suo approccio al lavoro e questo è sempre un tratto molto positivo. Sapevamo che era veloce ma il modo in cui si è adattato alla Formula 1 in così poco tempo è stata una delle migliori sorprese della nostra stagione. È un ragazzo molto simpatico, tutti nella squadra amano sia la sua personalità che il suo atteggiamento. Ha avuto l’umiltà di fare domande ed imparare da ingegneri come da Valtteri, e l’intelligenza per applicare tutte le informazioni che aveva per migliorare gara dopo gara. Avrà quell’esperienza su cui basarsi nella prossima stagioen e sono sicuro che farà un altro passo avanti mentre continuiamo a sviluppare la nostra squadra”.

“Sono felice e grato ad Alfa Romeo per l’opportunità di far parte della squadra per un’altra stagione” ha aggiunto Guanyu Zhou. “Raggiungere la Formula 1 è stato un sogno che si è avverato e la sensazione di essere in gara per la prima volta vivrà per sempre con me: il team è stato incredibilmente di supporto, accogliendomi sin dal primo giorno ed aiutandomi ad adattarmi alla serie più complessa del motorsport. C’è di più che voglio ottenere in questo sport e con la squadra, e il duro lavoro che abbiamo fatto dall’inizio dell’anno è solo il primo passo verso dove vogliamo essere la prossima stagione. C’è ancora molto da imparare, molto da sviluppare, ma ho fiducia nel nostro lavoro: non vedo l’ora che arrivi il prossimo capitolo della nostra storia insieme”.

Restano liberi soltanto 4 sedili tra i team di Formula 1, con Pierre Gasly e Nyck De Vries che sono i più gettonati per occuparne due. Resta libero un posto in Alpine, uno in AlphaTauri (se non rimane Gasly), uno in Williams e uno alla Haas.

Vincent Marre.